PERCHE’ BISOGNA EFFETTUARE LA MANUTENZIONE DELLA CALDAIA?
La normativa prevede l’obbligo per chi utilizza un impianto termico per il riscaldamento (di case, condomini, uffici, negozi ecc..), o per la produzione di acqua calda , dell’invio alla Provincia di Napoli della dichiarazione di avvenuta manutenzione, qualunque sia la potenza dell’impianto, nei comuni con meno di quarantamila abitanti. Una corretta manutenzione della caldaia garantisce : SICUREZZA - MASSIMO RENDIMENTO - e soprattutto impedisce il verificarsi di conseguenze anche gravi, dovute soprattutto alla formazione e diffusione del monossido di carbonio nei locali.
Le principali cause per cui si può formare il monossido di carbonio e la sua diffusione dell’ambiente sono principalmente 3:
se la combustione avviene in un locale insufficientemente areato
attivo funzionamento dello scarico dei fumi
malfunzionamento dovuto a scarsa manutenzione dell'impianto stesso.
CHI E’ IL RESPONSABILE DELL’ IMPIANTO TERMICO?
Il responsabile dell'impianto è "l'utilizzatore" della caldaia, quindi l'occupante dell'alloggio a qualunque titolo: il proprietario, il locatario o l'usufruttuario. Nel caso di impianto centralizzato di un condominio il Responsabile è l’amministratore (sono invece Responsabili i singoli condomini se l’amministratore non c’è) L’impianto termico va utilizzato sempre in condizioni di sicurezza, di funzionalità e di efficienza, al fine di proteggere l’ambiente contribuendo alla riduzione dell’inquinamento.
CHI EFFETTUA LA MANUTENZIONE?
La manutenzione dell’impianto termico deve essere effettuata da una ditta o da un tecnico abilitato, regolarmente iscritto alla Camera di Commercio ed in possesso dei requisiti stabiliti dalla Legge 46/90.
Al termine della manutenzione il tecnico deve rilasciare al responsabile dell’impianto il “Rapporto di controllo tecnico”, costituito da:
allegato G, nel caso di caldaia con potenza inferiore a 35Kw;
allegato F, nel caso di caldaia con potenza uguale o superiore a 35Kw.
Il responsabile dell’impianto firma l’ allegato F o G per accettazione e lo conserva insieme al libretto di centrale o di impianto.
IL BOLLINO VERDE
Il bollino prepagato viene rilasciato dalla ditta di manutenzione autorizzata dalla provincia di Napoli e iscritta nell’elenco presente sul sito dell’ENTE “ASUB”. L’operazione di invio della richiesta diventa cosi’ più facile ed economica. Esistono due diversi tipi di bollino: VERDE per l’impianto di potenza inferiore a 35kW (la tipica caldaia domestica), ARANCIO per le caldaia con potenza uguale o superiore a 35Kw, di importo differente a seconda della potenza. Il bollino viene applicato sull’allegato G o F, compilato dal tecnico di fiducia che ha effettuato la manutenzione dell’impianto e che provvede direttamente alla consegna all’ASUB S.p.a., Tale consegna costituisce prova dell’avvenuta manutenzione e dell’avvenuto pagamento.
EFFE TI SRL E’ AUTORIZZATA DALLA PROVINCIA DI NAPOLI ALLA MANUTENZIONE DELLE CALDAIE ED AL RILASCIO DEL BOLLINO VERDE. E’ ISCRITTA NELL’ELENCO DELLE DITTE ABILITATE PRESENTE SUL SITO DELL’ASUB.
IN CHE COSA CONSISTE LA MANUTENZIONE DELL’IMPIANTO?
Nell’ ANALISI DELLA COMBUSTIONE: Si tratta di un prelievo dei fumi di scarico dell'impianto termico, per controllare il livello di emissione di sostanze inquinanti sia in ambiente domestico che all'esterno dell'abitazione.
QUANTO COSTA LA MANUTENZIONE?
La provincia di Napoli ha concordato con le ditte di manutenzione che aderiscono all’iniziativa “bollino prepagato”, le seguenti tariffe, IVA inclusa valide per gli impianti con potenza inferiore a 35Kw:
- EURO 50,00 – PER OGNI INTERVENTO DI MANUTENZIONE ORDINARIA;
- EURO 30,00 – PER LA PROVA DEL RENDIMENTO DI COMBUSTIONE (analisi dei fumi);
- Gli importi indicati non includono il bollino , che è a carico del responsabile dell’impianto. Quindi il relativo costo deve essere rimborsato alla propria ditta di manutenzione.
Il costo del bollino per una caldaia di potenza inferiore a 35kW è di EURO 10,00.
Quindi il costo totale della manutenzione è di EURO 90,00 (potenza inferiore a 35Kw)
QUAL E’ LA PERIODICITA’ DELLA MANUTENZIONE?
Per garantire quindi un corretto funzionamento della caldaia E per impedire emissioni inquinanti la manutenzione periodica deve essere effettuata una volta all’anno. Quanto alla manutenzione che comprende ‘analisi della combustione con relativo rilascio del bollino VERDE OGNI 4 ANNI per le caldaie di potenza inferiore ai 35Kw.
L’ISPEZIONE DELL’ASUB
L’Ente locale ha il compito di controllare che la manutenzione sia stata eseguita nei modi e nei tempi previsti dalla norma. La Provincia di Napoli esegue le ispezioni di competenza attraverso la società di servizi ASUB S.P.A. non effettua alcun servizio di manutenzione, ma solo il servizio di ISPEZIONE. Il responsabile dell’impianto sarà avvisato dell’ispezione preventivamente con una comunicazione riportante data e ora. All’atto dell’ispezione i tecnici della ASUB si qualificheranno mostrando il tesserino identificativo ed un documento di riconoscimento. Coloro che non avranno effettuato la manutenzione nei tempi e modi previsti incorreranno in SANZIONI che variano a seconda della potenza dell’impianto.